Alga Klamath VS Alga Spirulina

Le alghe Spirulina e Klamath sono alghe verdi azzurre note per i loro numerosi benefici per la nostra salute. Sono alghe d’acqua dolce, ricchissime di nutrienti come le proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e pigmenti. Anche se ambedue appartengono al gruppo di microalghe verdi azzurre, non hanno le stesse proprietà nutritive e si distinguono anche per altri aspetti che dicuteremo in seguito.

Le alghe Klamath

Le alghe Klamath, chiamate anche le aghe AFA (Aphanizomenon Flos-Aquae) crescono in un lago incontaminato con lo stesso nome, nell’Oregon degli Stati Uniti. Questo lago alcalino si trova a 1210 metri dal livello del mare circondato dalle montagne Cascade, caratterizzate dal terreno vulcanico ricco di minerali grazie all’eruzione del Monte Mazama più di 7000 anni fa.

Un altro aspetto particolare di questo lago è che si trova lontano da ogni tipo in inquinamento, ed è un ecosistema unico per la crescita di microalghe commestibili con altissima biodisponibilità di nutrienti.

AFA contiene un gran numero di sostanze nutritive, da vitamine e minerali a proteine e amminoacidi. Contiene anche quasi tutte le vitamine del gruppo B, e le vitamine E e A. Il contenuto minerale include più di 20 minerali, fra cui calcio, ferro, magnesio, fosforo, e zinco. Clicca qui e leggi di più sulle Alghe Klamath.

L’alga Spirulina

La Spirulina è un’alga blu-verde multicellulare e filamentosa, che ha ottenuto una notevole popolarità come integratore proteico e vitaminico. Cresce in acque dolci, può essere raccolta e lavorata molto facilmente.

Come le alghe Klamath, anche la Spirulina contiene delle quantità molto elevate di micro e macronutrienti. Però la Spirulina viene solitamente trattata a caldo per la distribuzione commerciale, e questo si traduce in una bassa assimilazione di proteine ​​e altri componenti nutrizionali come il beta-carotene.

Differenze principali fra l’alghe Klamath e Spirulina

La spirulina e le alghe Klamath sono microalghe selvatiche d’acqua dolce. Tuttavia, il loro habitat e i processi di raccolta sono abbastanza diversi. Vediamo quali sono le differenze principali fra queste due alghe:

  • Sebbene la Spirulina esista in natura, essa viene coltivata in ambienti artificiali a differenza di alghe Klamath.
  • Le alghe Klamath sono nettamente più ricche di vitamine, oligoelementi e minerali rispetto alla Spirulina. Per esempio, Klamath contiene intorno all’8% di clorofilla, un potente antiossidante, mentre la Spirulina contiene soltanto l’1%.
  • Le alghe Klamath hanno maggiori quantità di minerali come fosforo, calcio e magnesio e quantità molto più basse di sodio. Questi minerali sono naturalmente chelati e quindi assimilati immediatamente.
  • La Spirulina è più ricca di ferro e per questo motivo è consigliata soprattutto ad atleti e persone che soffrono per esempio di anemia.
  • Le alghe Klamath hanno maggiori quantità di grassi essenziali come Omega-3 e Omega-6, importantissimi per la salute del sistema cardiocircolatorio, mentre la Spirulina contiene una percentuale importante di grassi saturi.
  • Le alghe Klamath non contengono metalli pesanti, visto che crescono in un lago lontanissimo da ogni tipo di inquinamento e non sono prodotti dall’uomo in condizioni artificiali. Quindi non si usano fertilizzanti o pesticidi nel processo di crescita come alcune volte per la spirulina.

Tags: , , , , ,

Contattaci