Alghe Klamath – tutto quello che c’è da sapere

Le alghe furono la prima forma di vita nel pianeta a produrre e “respirare” l’ossigeno, svolgendo la fotosintesi.
Ancora oggi, sono proprio le alghe che sono direttamente responsabili di più della metà della fotosintesi sulla terra.

Esistono migliaia di specie, dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari.

Le alghe sono state utilizzate come integratore alimentare per secoli. Alcune civiltà antiche, come gli Aztechi ed alcune tribù africane, le usavano persino come cibo principale.  

Le alghe Klamath (nome scientifico: Aphanizomenon Flos-Aquae / AFA) o alghe verdi azzurre, sono una delle pochissime specie di microalghe commestibili che crescono in un ambiente incontaminato e possiedono un profilo nutrizionale unico grazie all’ ambiente nel quale crescono, cioè ricco di minerali.

Dove crescono le alghe Klamath?

Queste alghe particolari crescono in un lago incontaminato dal nome Klamath, nell’Oregon (USA) a 1210 metri dal livello del mare.
La particolarità di questo lago alcalino e la sua acqua dolce è dovuto alle precipitazioni che avvengo sulle montagne Cascade, queste infatti portano tonnellate di terreno vulcanico ricchissimo di minerali biodisponibili.

Questa combinazione di acqua minerale, la lontananza da qualsiasi forma di inquinamento e la luce solare (300 giorni all’anno), rendono il lago Klamath un ecosistema unico per la crescita di alghe AFA.
Le AFA sono delle alghe ecosostenibili, capaci di rigenerarsi molto velocemente specialmente nel periodo estivo dove riescono a riprodursi ogni 4 giorni.

Valori nutrizionali delle alghe Klamath

Le alghe Klamath possiedono dei profili nutrizionali più completi ed equilibrati, sono facilmente digeribili e contengono un ampio spettro di antiossidanti naturali, vitamine ed aminoacidi.

Le alghe Klamath contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali e hanno un elevatissimo contenuto proteico (intorno al 60% in più rispetto al contenuto proteico degli alimenti di origine animale).

Le alghe Klamath non si usano solo per il loro valore nutrizionale, ma anche per la disintossicazione da metalli pesanti.

I nutrienti più importanti presenti nelle alghe Klamath sono:

Carotenoidi – le alghe Klamath contengono una quantità importante di carotenoidi che hanno una sigificativa capacità antiossidante. Sono capaci di legare i radicali liberi, aiutando il nostro organismo ad eliminarli e di conseguenza proteggerci dai loro effetti dannosi.

Omega 3 ed Omega 6 – queste alghe sono una fonte importante di Omega 3 che sono degli acidi grassi polinsaturi molto importanti viste le loro proprietà anti-infiammatorie, riducono lo stress ossidativo causato da una eccesiva produzione di radicali liberi e aiutano a prevenire numerose malattie importanti come alcune condizioni cardiovascolari.
Riducendo appunto lo stress ossidativo e l’infiammazione, queste prevengono il danneggiamento delle cellule e di conseguenza anche l’invecchiamento cellulare.

Clorofilla – è un antisettico naturale e un potente antiossidante.
La clorofilla ha anche una capacità straordinaria di legarsi a sostanze chimiche, e questa sua capacità può essere molto utile al nostro organismo, aiutandolo ad eliminare molte sostanze nocive con le quali veniamo in contatto ogni giorno e che possono accumularsi nei nostri tessuti, causando a lungo termine delle condizioni anche potenzialmente fatali.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le persone che consumano alimenti ricchi di clorofilla hanno una fame meno intensa e riescono a perdere e a controllare il propio peso con molta più facilità.

Vitamine –  le alghe verdi azzurre sono ricche di vitamine, nè contengo 12. Sono la fonte vegetale con la  più alta quantità di vitamina B-12 e beta-carotene e contengono anche il 100 % del fabbisogno giornaliero della vitamina K per grammo.
Oltre alle vitamine contengono anche 11 pigmenti dove alcuni di essi sono dei precursori di vitamine.

Minerali – crescendo nelle acque vulcaniche, è intuibile che queste contengono uno spettro molto ampio di minerali, più di 25.
I minerali sono dei principi nutritivi essenziali per un corretto funzionamento del nostro organismo e le alghe Kalmath sono una fonte eccezzionale.

Le alghe Klamath contengono importantissimi nutrienti che hanno effetti benefici per la salute supportati da numerose evidenze scientifiche.
Infatti, vari studi scientifici hanno scoperto numerose virtù di questo potentissimo alimento, un super food utile per il mantenimento del benessere e della salute dell’organismo,  conosciuto e usato sin dai tempi antichi. 

Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY