Ossigenazione cellulare: cos’è e perché è importante

L’ossigenazione cellulare fornisce la giusta quantità di ossigeno alle cellule del nostro corpo, fondamentale per ogni processo vitale. La carenza di ossigeno è scientificamente nota come “Ipossia”. Quest’ultima infatti, è in grado di alterare le funzioni cellulari, favorendo la comparsa di disturbi e, in alcuni casi, di vere e proprie patologie. Scopriamo nel dettaglio cos’è e perché è così importante l’ossigenazione cellulare. 

Ossigeno: un componente fondamentale 

L’ossigenazione cellulare è fondamentale per mantenere in funzione il metabolismo del corpo umano. Infatti, il suo scopo principale è di carburare i grassi e gli zuccheri all’interno dei mitocondri di ogni cellula, per produrre calore ed energia. Di conseguenza le cellule, per continuare a fornire energia all’organismo, hanno bisogno di un costante livello di ossigeno ( un organismo a riposo ha bisogno di circa  250 ml al minuto,  al massimo sforzo di 3500 ml al minuto). 

In alcuni casi però, l’apporto di ossigeno è insufficiente per determinare le normali funzioni vitali. Questa condizione può riguardare una specifica area dell’organismo (ipossia tissutale) o l’intero corpo (ipossia generalizzata). Le conseguenze possono essere molto gravi:  stato confusionale, fiato corto, mal di testa, capogiri, tachicardia, problemi di vista, cianosi, aumento della pressione e della frequenza del respiro, perdita di coordinazione nei movimenti. Inoltre, in assenza di un corretto apporto di ossigeno a livello intracellulare, le cellule del derma e dell’epidermide tendono ad invecchiare prematuramente.

È quindi chiaro che una buona ossigenazione cellulare è essenziale per mantenere in salute il nostro corpo. Inoltre, ci sono situazioni nelle quali è necessario un livello di ossigeno ancora più alto, come ad esempio nel processo di guarigione di una ferita o la crescita di un nuovo tessuto; tutte le attività cellulari sono fortemente legate al livello di ossigeno presente nell’organismo. 


 Ossigenazione cellulare: perché è importante 

Lo stile di vita moderno è caratterizzato da molteplici fattori negativi, che alterano il normale equilibrio del corpo umano. Aria inquinata, acqua ed altri liquidi ricchi di sostanze nocive e chimiche, fumo o eccessi di alcool e così via. Inoltre, anche nella nostra alimentazione sono presenti cibi privi di minerali, contenenti grasso in eccesso, preparati o conservati utilizzando additivi dannosi per la salute. La conseguenza più grave di questo stile di vita riguarda il sistema immunitario: con il passare del tempo infatti, non riuscirà più a proteggere l’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie. 

Per questo motivo, diventa fondamentale purificare il nostro corpo e modificare al meglio le nostre abitudini quotidiane. L’ossigeno, in questo caso, è un ottimo alleato. L’ossigenazione cellulare infatti, aiuta a fornire il giusto livello di ossigeno alle cellule, affinché possa eliminare le tossine e iniziare un processo di pulizia, nutrizione e rigenerazione. 

Tags: , , , , , , , ,