Antiossidanti e lo sport

Lo stress ossidativo è uno squilibrio tra la produzione di specie reattive dell’ossigeno e un adeguata difesa antiossidante. Abbiamo già scritto di come i radicali liberi posso danneggiare le cellule e i tessuti portando ad un invecchiamento precoce, malattie infiammatorie, cardiovascolari, etc.

Ci sono numerosi fattori, endogeni ed esogeni, che possono portare ad un eccessiva produzione di radicali liberi. Ma vi siete mai chiesti se fare attività fisica influisce in qualche modo sulla produzione di radicali liberi?

Assolutamente si. Tutte le forme di allenamento causano stress ossidativo, principalmente a causa dell’aumento del consumo di ossigeno. Aumentano la produzione di radicali liberi ed esauriscono le difese antiossidanti. Però questo processo dipenderà molto dalla frequenza, intensità e la durata dell’esercizio, ma anche dall’età e le abitudini alimentari.

Per esempio, gli studi hanno dimostrato che l’attività fisica regolare ad intensità moderata ha un effetto positivo sulla salute e non aumenta di tanto lo stress ossidativo. Al contrario, un’attività fisica intensa può indurre reazioni infiammatorie che contribuiscono all’aumento della produzione di specie reattive dell’ossigeno e alle ridotte difese antiossidanti, causando una riduzione della performance, l’affaticamento e danni muscolari.

Durante l’allenamento, il tuo corpo produce più radicali liberi nei muscoli scheletrici. Questa iperproduzione contribuisce al danno ossidativo ai lipidi e alle proteine ​​muscolari, causando di conseguenza l’affaticamento muscolare e l’infiammazione. Tutto questo ovviamente influisce anche sui tempi di recupero, che si possono allungare di tanto.

Integrazione di antiossidanti

Oltre alle proteine in polvere, gli antiossidanti sono degli integratori più comuni usati dagli atleti. Un integrazione di antiossidanti rappresenta uno strumento ideale per prevenire e ridurre lo stress ossidativo durante e dopo l’allenamento.

L’integrazione di antiossidanti può aiutare a ridurre i tempi di recupero che è una delle fasi più importanti per uno sportivo, visto che senza un adatto recupero non è possibile raggiugere la massima prestazione e svolgere allenamenti che daranno dei risultati soddisfacenti.

Alcuni studi hanno riferito che l’assunzione di antiossidanti sotto forma di integratori o alimenti ricchi in antiossidanti in dosi molto superiori alle quantità raccomandate diversi giorni prima e dopo l’esercizio possono essere un modo efficace per prevenire e ridurre il dolore muscolare.

I dati di uno studio indicano che l’integrazione di antiossidanti è associata a un impatto positivo su diversi marker di stress ossidativo, infiammazione e prestazioni fisiche. Quindi un programma di allenamento adatto ad atleta e combinato con una dieta sana e un integrazione di antiossidanti può contribuire a ridurre le lesioni muscolari e articolari, ma anche a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche degenerative come reumatismi e disturbi neurologici.

I benefici che può portare una corretta ossigenazione cellulare sono molteplici, specialmente per chi fa sport.  SynergyO2Sport in combinazione con SynergenO2, Synergy4 e StemO2 sarà il vostro alleato nel raggiungere gli obbiettivi e migliorare le prestazioni atletiche, allo stesso tempo migliorando la salute dell’intero organismo.

I nutrienti presenti nei prodotti SynergyO2 sono in forma colloidale, garantendo un assorbimento rapido per essere usati subito a livello cellulare. Una scelta migliore rispetto agli integratori in forma solida come le capsule. Se utilizzati insieme, i prodotti SynergyO2, amplificano l’azione di ogni singolo nutriente portando ad un miglioramento della performance in modo significativo, ottimizzando i livelli di energia e riducendo i tempi di recupero.  

Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY