Acqua di mare caratteristiche e benefici

L’acqua di mare è stata usata per secoli per scopi terapeutici. Gli antichi Greci e Romani conoscevano già le numerose proprietà curative dell’acqua di mare e le usavano per curare problemi respiratori, alcune malattie della pelle e per far guarire le ferite. L’Ippocrate ne ha raccomandato l’uso e Galeno, il famoso medico Greco, è stato il primo a descrivere gli effetti curativi del sale marino. Per esempio, oggi sappiamo che il magnesio presente nell’acqua di mare abbassa i livelli di cortisolo nel corpo, promuovendo la salute del sistema nervoso.

L’effetto positivo dell’acqua di mare è quindi noto da secoli e la sua applicazione oggi nella cura quotidiana è ancora più semplice. Non solo perchè lo spostamento verso i luoghi di mare è più semplice, ma anche perchè sul mercato si possono trovare prodotti validissimi che ci rendono più semplice la sua applicazione. Già dagli anni ’70 esiste il metodo semplicissimo per applicare l’acqua del mare, cioè sotto forma di spray. Quindi oggi, l’acqua di mare è disponibile per un uso rapido è mirato!

L’acqua di mare è un rimedio naturale che favorisce la sensazione di benessere e può essere un valido aiuto contro molte malattie. Dalla rigenerazione della pelle, prevenzione dell’insonnia al rafforzamento del sistema immunitario.

L’acqua di mare è una miscela che contiene tutti gli elementi della tavola periodica e oligoelementi.

I benefici dell’acqua di mare

L’acqua di mare, come abbiamo già sottolineato, ha numerosi benefici.
Questi sono alcuni di essi:

• Purifica la pelle
• Rafforza il sistema immunitario
• Rallenta lo sviluppo di reumatismi
• Allevia le allergie
• Riduce l’ansia
• Aiuta a far guarire le ferite
• Migliora la respirazione
• Allevia l’infiammazione

Uno dei microelementi più importanti nel mare è lo iodio, essenziale affinché il corpo umano produca ormoni tiroidei.

Nel lontano 1769, un famoso medico britannico pubblicò una ricerca sull’uso dell’acqua di mare nel trattamento di varie malattie della pelle, ittero e persino la lebbra.

L’acqua di mare è ricca di aminoacidi e minerali come magnesio, sodio,cloruro, calcio e molti altri. Questi minerali sono una cura naturale per la nostra pelle.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’acqua di mare potrebbe essere di grande aiuto in caso di malattie della pelle come l’eczema e psoriasi.

Problemi respiratori

L’acqua di mare è una toccasana per tutti coloro che hanno problemi ai seni nasali. Le sinusiti sembrano sparire con velocità quando si usa l’acqua di mare. Quest’ultima fornisce un sollievo immediato aiutando le ciglia a spostare il muco e di conseguenza liberando i seni.

L’efficacia dei preparati a base di acqua di mare è stata dimostrata anche da moltissimi studi clinici. Uno studio in particolare su 44 soggetti adulti e 12 bambini affetti da malattie dell’aparato respiratorio come riniti e sinusiti , ha dimostrato che già dal secondo giorno l’80% dei soggetti ha avuto una riduzione dei sintomi. I soggetti hanno utilizzato preparati di acqua di mare per una settimana più volte al giorno. Si è visto che l’acqua di mare ha delle proprietà che velocizzano il processo di guarigione, migliorando nettamente la respirazione.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Contattaci

    Come ci hai conosciuto?
    ...se Altro specifica il canale, se Passaparola o Social/Profilo Utente, specifica Nome e Cognome:
    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY