Confronto fra i prodotti colloidali e altre forme di integratori

Il mercato degli integratori offre una varietà di prodotti sotto forma di capsule, polveri, compresse, succhi, integratori colloidali etc. Ognuno di essi ha i suoi pro e contro, ma in questo articolo cercheremo di spiegare quali sono i vantaggi di prodotti colloidali rispetto ad altre forme di integratori.

Tipi più comuni di integratori

  • Le capsule sono pezzi di gelatina o cellulosa vegetale che si uniscono per trattenere gli ingredienti asciutti. Sono ampiamente utilizzate nella produzione di integratori. Sono facili da ingerire e si degradano rapidamente nello stomaco, anche se questo potrebbe non essere sempre un vantaggio nutrizionale.
  • Le polveri sono integratori che sono stati trasformati in una forma molto fine e in polvere. Sono convenienti e offrono una grande flessibilità di dosaggio.
  • Le compresse sono la forma più economica in quanto il produttore può imballare la maggior parte del materiale in un determinato spazio. La maggior parte degli integratori vitaminici e minerali si presenta sotto forma di compresse, dove le materie prime e gli ingredienti vengono compressi in una sostanza solida a forma di disco o cilindro. Hanno anche la scadenza più lunga rispetto agli altri tipi di integratori. Non offrono la flessibilità di dosaggio come i prodotti colloidali e polveri.
  • Compresse masticabili tendono ad avere una potenza inferiore rispetto ad altri tipi di integratori e contengono zuccheri e aromi aggiunti che possono essere un deterrente per i consumatori attenti alla salute. Le compresse masticabili, proprio come i prodotti colloidali, sono adatte più che altro ai bambini o a coloro che non possono deglutire compresse o capsule.
  • Prodotti colloidali permettono un assorbimento veloce. Sono facili da dosare e sono adatti a tutti quelli che abbiano problemi ad ingerire le capsule e compresse.

 

Quali sono i vantaggi di un prodotto colloidale?

Questi sono alcuni dei vantaggi di prodotti colloidali:

  • Facile ingestione, visto che si tratta di gocce che si possono assumere con altri liquidi. Questo è un vantaggio particolarmente importante per i bambini e le persone anziane che spesso si trovano a disagio nell’ ingerire compresse e capsule. Inoltre, si evitano le compresse masticabili con gli zuccheri aggiunti.
  • I prodotti colloidali sono da preferire anche in caso di problemi del sistema gastrointestinale.
  • Avere un integratore in forma liquida facilita anche la modifica della dose.
  • Il vantaggio più importante è quello dell’assorbimento maggiore e più rapida efficacia rispetto ad altri tipi di integratori.

Perché i prodotti colloidali si assorbono più facilmente ed efficacemente rispetto ad altri tipi di integratori?

Quando assumiamo vitamine e minerali in forma di compresse o capsule, il nostro corpo assimila soltanto intorno al 12% dei nutrienti. Questa percentuale scende ancora negli adulti sopra i 40 anni. Nel caso in cui assumiamo le vitamine in forma colloidale si ha la massima assimilazione. Il quasi 98% dei nutrienti in forma colloidale vengono utilizzati dall’ organismo già entro 15 minuti rispetto al 10% dei nutrienti presenti nelle capsule o compresse. Questo significa che per avere un assorbimento comparabile ad un prodotto colloidale, dovresti assumere all’incirca 10 compresse di vitamine al giorno.

Con questo si capisce che oltre ad assorbire più nutrienti con i prodotti colloidali, si ha anche un bel risparmio.

Tags: , , ,

Contattaci