Cosa sono i prodotti colloidali?

I prodotti colloidali sono costituiti da particelle molto piccole che si trovano in uno stato intermedio tra la soluzione e la dispersione, questa particolarità gli conferisce la caratteristica di facilitarne l’assimilazione.

Ad esempio, uno dei più comuni liquidi colloidali è il latte, che si presenta come un liquido bianco ma semi-trasparente, poiché all’interno del liquido sono “sospese” piccolissime particelle. Altri esempi di colloidi sono la colla, la nebbia, il fumo, la maionese e l’asfalto.

 

Come sono fatti i prodotti colloidali?

I prodotti colloidali per la salute e per la bellezza sono prodotti altamente tecnologici che si contrappongono per innovazione e formulazione ai prodotti tradizionali.

Infatti, al giorno d’oggi sono tante le variabili che influenzano l’assorbimento degli integratori tradizionali che assumiamo, ma grazie ai prodotti colloidali è possibile integrare, donare benessere e prendersi cura del nostro organismo in maniera più efficace sfruttando le tecnologie più avanzate.

Nel campo dell’integrazione, della cosmetica e della medicina, i colloidi sono composti da una formulazione molto particolare in quanto i principi attivi o gli oligoelementi (ridotti in piccolissime dimensioni tanto da parlare di nanoparticelle) vengono “dispersi” in una soluzione.

Tale dispersione e composizione fa sì che il principio attivo o l’oligoelemento venga assimilato e assorbito più velocemente dall’organismo, sia internamente sia esternamente.

 

Caratteristiche dei prodotti colloidali

Nel campo dell’integrazione, ad esempio, nei prodotti tradizionali in commercio sottoforma di polveri, barrette, pastiglie, capsule, succhi e simili, gli elementi nutritivi vengono assimilati dall’organismo in basse percentuali, dal 10% al 40%.

Mentre gli integratori colloidali hanno la stessa densità del plasma e per questo motivo vengono assimilati fino al 98% dall’organismo in maniera istantanea, senza essere ostacolati dai succhi gastrici durante il processo di digestione.

I prodotti colloidali, inoltre, vengono assorbiti bene anche attraverso la pelle, per questo motivo sempre più prodotti cosmetici hanno questa composizione.

Esempi di prodotti colloidali

Esistono molti integratori e prodotti cosmetici che hanno formulazione colloidale, i più famosi sono vitamine e sali minerali, ad esempio la vitamina C, il calcio, la vitamina E, lo zinco ecc., ma anche altri elementi preziosi per la nostra salute, come l’argento, l’oro, il collagene, diversi tipi di alghe con proprietà benefiche per l’organismo, acido ialuronico e tanto altro.

Un sale minerale molto importante per l’organismo è lo zinco che regola le funzioni metaboliche di molti apparati del corpo umano; quindi, una carenza di questo minerale può portare anche a conseguenze gravi per l’organismo (https://www.scielo.br/j/rn/a/CCfqTxXzvTGzsdYQh7hCMzy/?lang=pt).

Con lo zinco colloidale si può sopperire meglio a questa carenza e assicurarsi l’apporto giusto di questo sale minerale rispetto agli integratori tradizionali di zinco.

Così come per lo zinco, anche altri sali minerali e vitamine sono disponibili nei prodotti colloidali, singolarmente o sottoforma di mix.

 

Scopri i prodotti colloidali di SynergyO2 https://www.synergyo2.eu/prodotti/

Tags: , , ,

Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY