Melagrana

I frutti sono una parte fondamentale di una dieta sana ed equilibrata. Ci forniscono una grande quantità di nutrienti e ci aiutano a prevenire l’insorgenza di moltissime malattie croniche.

La melagrana è uno di quei frutti più aprezzati per le sue proprietà nutritive e sta diventando sempre più popolare grazie anche ai molti studi svolti negli ultimi anni che hanno trovato numerosi benefici per la salute. E’ un frutto originario dell’Iran, coltivato principalmente negli stati del bacino del Mediterraneo, principalmente in Turchia.

La melagrana è stata usata per migliaglia di anni, persino sono stati trovati dei testi risalenti al 1500 a.C, dove si nomina la melagrana come trattamento contro i parassiti. Molte culture usavano la melagrana per curare numerose condizioni.

Ogni parte di questo frutto è stata studiata negli anni per potenziali benefici per la nostra salute. Persino gli arilli (i semi) di melagrana sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti.

Il succo di melagrana ha tre volte più antiossidanti delle altre bevande conosciute per avere un’altissima quantità di antiossidanti, come per esempio il tè verde o il vino rosso. Il succo di una singola melagrana ha oltre il 40 percento del fabbisogno giornaliero di vitamina C, quindi è assolutamente raccomandabile per tutti coloro che hanno bisogno di assumere alte dosi di vitamina C come in caso di un raffreddore, i fumatori, etc. I flavonoli contenenti nel succo di melagrana possono aiutare a ridurre l’infiammazione che contribuisce all’osteoartrite.

La troviamo spesso sotto forma di integratori, succo, polveri, etc. L’assunzione di melagrana non produce effetti collaterali importanti nella maggior parte delle persone, solo una piccolissima parte potrebbe avere delle reazioni allergiche al frutto.

Proprietà benefiche della melagrana

La melagrana potrebbe aiutare a:

  • Ridurre la pressione sistolica
  • Aumentare le prestazioni atletiche
  • Ridurre il rischio di malattie cardiovascolari
  • Abbassare il rischio di diabete
  • Ridurre i sintomi della menopausa
  • Neutralizza i radicali liberi
  • Ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” o LDL
  • Ridurre la placca dentale
  • Ridurre l’affaticamento muscolare post-allenamento

La melagrana contiene moltissime sostanze che hanno effetti antiossidanti e quindi è un alleato perfetto nel prevenire l’invecchiamento precoce, declino cognitivo, la comparsa di moltissime malattie croniche, abbassare la pressione sanguigna e molto altro. Alcuni studi suggeriscono che contiene delle sostanze che possono prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche e avere un ruolo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore, come quello della prostata, ma si tratta di alcuni piccoli studi dove i partecipanti bevevano il succo di melagrana.

Altri studi suggeriscono che l’assunzione di estratto di melagrana potrebbe migliorare le prestazioni atletiche e migliorare il recupero della forza muscolare dopo l’esercizio. Il succo di melagrana inoltre potrebbe aiutare a ridurre il danno ossidativo causato dall’esercizio, visto che durante un’allenamento di resistenza o di potenza intenso si producono grandi quantità di radicali liberi con conseguente danno ossidativo ai lipidi e alle proteine muscolari, causando l’affaticamento muscolare e l’infiammazione. Questi radicali liberi vengono in gran parte neutralizzati dal sistema di difesa antiossidante del nostro organismo, ma non tutti.

Per tutti questi motivi la melagrana stà diventando sempre più popolare in tutto il mondo come un alleato perfetto per il benessere dell’intero organismo.

Contattaci

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY