Metodi per invecchiare in salute

La chiave per invecchiare in salute è sicuramente uno stile di vita sano. Oltre a conoscere i metodi migliori per invecchiare in salute, bisogna metterli in pratica con costanza e determinazione per ottenere i risultati desiderati, come del resto, tutto nella vita. Prima si inizia ad adottare uno stile di vita sano, meglio è, anche se questo non vuol dire che uno non possa decidere di migliorare gli aspetti legati alla propria salute anche in età avanzata. Questi sono alcuni dei metodi principali che ci possono aiutare ad invecchiare in salute.

Alimentazione corretta

Purtroppo anche in questo periodo in cui la malattia Covid-19 stà portando via molte vite, si è visto che l’obesità e le numerose condizioni legate ai disturbi alimentari sono un fattore di rischio molto importante. Le persone in sovrappeso e obese hanno anche un rischio maggiore di andare incontro a malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, ipertensione, alcuni tipi di tumore e molte altre. Però, si sà che neanche essere magri non vuole dire essere sani, anzi, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’indice di massa corporea inferiore a 18 può essere legato a volte ad un tasso di mortalità più alto rispetto a persone in sovrappeso o di undice di massa corporeo normale fra 18 e 25. Diventare troppo magri, specialmente in età avanzata può essere un sintomo di malattia e può portare ad uno stato di malnutrizione.
Ci sono pochissimi, ma importanti accorgimenti da mettere in pratica quando si tratta di mangiare sano. Bisogna dare la precedenza ai cibi ricchi di nutrienti come frutta e verdura. Evitare di consumare i cibi preconfezionati, cibi che contengono troppi zuccheri e/o sale. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti che ci aiutano a ridurre lo stress ossidativo prevenendo l’invecchiamento precoce. Ci possiamo aiutare anche con degli integratori, specialmente quelli che ci aiutano ad aumentare i livelli di ossigeno nel sangue, poichè l’ossigeno è uno degli elementi più importanti contro l’infiammazione e di conseguenza l’invecchiamento precoce.

Praticare attività fisica

L’esercizio fisico regolare è uno dei fattori più importanti per il benessere fisico e mentale. Se regolare, l’attività fisica può prevenire o ridurre la comparsa di moltissime condizioni acute o croniche come diabete, ipertensione, artirite, malattie cardiovascolari etc. Una vita attiva non ci aiuta solo a vivere più a lungo, riuscendo ad evitare la comparsa di alcune malattie, ma anche a vivere meglio e rimanere indipendenti invecchiando.
Alcuni studi suggeriscono che si possa migliorare la funzione cardiaca e ridurre il rischio di una sindrome coronarica, iniziando a praticare l’attività fisica di media o alta intensità anche a 60 o 70 anni. È sufficiente fare dei controlli necessari in accordo con il proprio medico curante e trovare un attività fisica piacevole, magari provandone alcune per trovare quella più adatta a noi. Questo non deve essere necessariamente andare in palestra, fare ginnastica, ma possono essere anche attività come il ballo, giardinaggio o una semplice passeggiata, ma svolta con regolarità.

Tieni in esercizio il tuo cervello

Il declino congnitivo è una condizione in costante crescita a causa dell’ invecchiamento della popolazione. Gli scienziati hanno dimostrato che uno stile di vita che include la stimolazione cognitiva attraverso l’apprendimento attivo rallenta il declino cognitivo. Non bisogna mai smettere di imparare e “sfidare” il nostro cervello. Ci sono numerose attività che ci possono aiutare a mantenere il nostro cervello in forma, come imparare una nuova lingua, leggere libri, tanti libri… impararare a suonare uno strumento musicale, fare i cruciverba, partecipare a gruppi tematici etc.

Coltiva le tue relazioni

Una grandissima percentuale di anziani vive da sola, ma questo non è da confondere con il vivere in solitudine. Bisogna coltivare le relazioni famigliari ed amicizie, porsi degli obiettivi che ci porteranno ad essere felici ed allontanare la depressione e la solitudine. Le persone socievoli e generose, coinvolte in attività sociali hanno meno probabilità di ammalarsi di numerose malattie. Pianificate ad incontrare regolarmente amici e parenti, contattate i conoscenti che vivono da soli e potrebbero sentirsi soli, anche perchè fare del bene agli altri fa bene anche a noi stessi. Vivete una vita piena di significato e felicità, in questo modo la trasmetterete anche agli altri.

Dormi abbastanza

La mancanza di sonno può causare la depressione, irritabilità, aumentare il rischio di cadute e del declino cognitivo. In poche parole, bisogna dormire bene per vivere bene e più a lungo.

Riduci lo stress

Certamente non possiamo allontanare completamente le situazioni di stress dalla nostra vita, ma di certo possiamo imparare come affrontarlo al meglio e ridurlo per quanto possibile. Con l’avanzare dell’età, diminuisce anche la nostra capacità di gestire lo stress. Purtroppo, lo stress continuo o frequente può danneggiare le cellule cerebrali, portare alla depressione, perdita di memoria, affaticamento, ridotta capacità di combattere le infezioni e molto altro. Combinando tutti i consigli precedentemente scritti riusciremo a controllare meglio lo stress e proteggerci da tutti gli effetti negativi da esso causati.

Contattaci