Passaparola condiviso, un sistema di guadagno valido, efficace e legale

Il passaparola condiviso rappresenta una soluzione innovativa ed efficace di pubblicità. Il concetto alla base di questa metodologia è molto semplice: un cliente soddisfatto di un prodotto o servizio, ne parla con altri, creando così una rete di persone potenzialmente interessate. La parola chiave è quindi la viralità.

Potenzialità e vantaggi

I clienti sono i migliori consiglieri di un prodotto. Una rete di consumatori-distributori, in cui il prodotto viene direttamente immesso nel mercato e il consumatore diventa il rivenditore stesso. Il passaparola condiviso, permette quindi, di guadagnare anche in maniera indiretta, ricevendo una piccola percentuale ad ogni acquisto. Inoltre, il guadagno è direttamente proporzionale al fatturato. Per questo motivo diventa fondamentale aver provato il prodotto in prima persona, per riuscire a consigliare anche gli altri della sua qualità.

C’è fiducia nel passaparola? Le statistiche dimostrano che le pubblicità in TV o sui Social Media, stanno perdendo sempre più credibilità. Infatti, la maggior parte dei consumatori, preferisce affidarsi al consiglio di un amico, di un parente o alle recensioni di altre persone. Decide quindi di affidarsi al passaparola condiviso.

Passaparola condiviso: primi passi da seguire

Quali sono i primi passi da seguire, per intraprendere questo tipo di attività? Bisogna tener presenta, che il passaparola condiviso è un mondo caratterizzato principalmente dalle relazioni umane. Prima di tutto, è fondamentale testare in prima persona il prodotto, in modo tale da conoscere tutte le sue caratteristiche e potenzialità. A questo punto, comincia il passaparola condiviso: coinvolgere altre persone che a loro volta ne coinvolgeranno altre e così via. In questo modo si formerà la tua squadra. Una squadra di persone motivate, entusiaste del prodotto, che avranno in comune lo stesso obiettivo: aumentare il fatturato, per aumentare di conseguenza il guadagno. È importante ricordare che:

  • Si ha maggiore passaparola dove si ha la maggior densità di clienti soddisfatti;
  • Bisogna conoscere approfonditamente il prodotto, per riuscire a convincere gli altri delle sue potenzialità;
  • Focalizzarsi sull’esperienza utente, migliorando costantemente il prodotto in base alle critiche o recensioni negative;
  • Essere l’esempio della propria squadra affinché anche loro aiutino i propri incaricati ad espandere la rete
  • Fare una testimonianza video e raccontare (in 2 minuti) i vantaggi che hai ricevuto utilizzando il prodotto
  • Fare video dove spieghi come usare i prodotti per avere i massimi benefici

 

 

 

Tags: , , , , , , ,

sara

Specialistica in Comunicazione e Marketing. Lavoro come Digital Specialist, SEO, grafica e Branding. La mia citazione preferita è: "Do what you can, with what you have, where you are".