Asma

Che cos’è l’asma?

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caraterizzata dall’ostruzione dei bronchi.

Questa ostruzione rende la respirazione difficile, provoca la tosse e causa il caratteristico fischio (respiro sibilante) espiratorio. Questo succede perchè il rivestimento delle vie aeree si gonfia e i muscoli si irrigidiscono. Quando il muco riempie le vie aeree, si riduce ulteriormente lo spessore per il passaggio dell’aria. Per questo motivo iniziano le difficoltà nel respirare, si tossisce e si sente un grande senso di oppressione al petto.

Nel mondo ci sono milioni di persone affette dall’asma, ma la maggior parte in maniera lieve. Le persone che hanno la sintomatologia più grave, che spesso interferisce anche con le attività quotidiane, sono a rischio di un’attacco d’asma potenzialmente letale. L’asma purtroppo non può essere curata, ma i sintomi possono essere controllati con una terapia adeguata.

Quali sono i sintomi dell’asma?

I sintomi e la loro intensità variano da persona a persona e possono comprendere:

  • Fiato corto
  • Oppressione o dolore al petto
  • Difficolta’ a parlare
  • Respiro sibilante durante l’espirazione
  • Disturbi del sonno causati da mancanza di respiro, tosse o respiro sibilante
  • Attacchi di tosse o respiro sibilante aggravati da un virus respiratorio, come raffreddore o influenza
  • Ansia

 

Molte volte gli attacchi d’asma sono provocati da determinati comportamenti o situazioni, come:

  • Esercizio fisico
  • Periodi di stress o forti emozioni
  • Sostanze irritanti a lavoro o in altri ambiti (polveri, sostanze tossiche, o quelle che inducono l’allergia come per esempio il pelo di animali domestici).

Asma, stress ossidativo e antiossidanti

L’incidenza dell’asma, in particolare nei bambini, è aumentata in moltissimi paesi negli ultimi decenni. I ricercatori credono che questo aumento sia dovuto all’inquinamento atmosferico e alla dieta “occidentale” molto spesso povera di nutrienti, in particolare povera di sostanze antiossidanti.

 

Ma vediamo quale sia il legame tra gli antiossidanti e l’asma.

L’asma è associata ad una diminuzione delle difese antiossidanti proprio come le malattie del tratto respiratorio superiore. Ricercatori hanno trovato delle forti evidenze che le specie reattive endogene e esogene dell’ossigeno svolgono un ruolo molto importante nell’infiammazione delle vie aeree. La gravità dell’infiammazione è proporzionale alla gravità della sintomatologia e ad un peggioramento dello stress ossidativo. Considerando che l’asma sia una malattia infiammatoria, non sorprende che lo stress ossidativo sia stato riconosciuto come un fattore importante nella patogenesi della stessa.

 

Glutatione perossidasi, che è una componente essenziale per il sistema di difesa antiossidante, è selenio-dipendente. I ricercatori hanno trovato che le persone che soffrono di asma sono carenti di selenio

 

Oltre alla carenza di selenio sono state riscontrate le carenze di zinco e di vitamine con proprietà antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E.

In uno studio su 42 bambini l’integrazione di zinco (30 mg al giorno) come terapia adiuvante al trattamento standard ha indotto una rapida diminuzione della gravità dei sintomi dell’asma rispetto al gruppo di controllo trattato solo con la terapia medica standard.

Anche la vitamina D sembra essere efficace come terapia aggiuntiva nella gestione dei sintomi legati dell’asma.

 

SynergyO2 vi aiuterà a contrastare gli effetti negativi dell’inquinamento e mantenere un adeguato apporto di ossigeno nell’organismo. Capace di ridurre lo stress ossidativo, SynergyO2 aiuta a ridurre le probabilità di sviluppare anche altri tipi di malattie legate allo squilibrio tra le sostanze antiossidanti e le specie reattive dell’ossigeno. Oltre a questo, lo zinco vi aiuterà a ridurre la gravità dei sintomi dell’asma insieme alla terapia prescritta dal vostro medico curante.

Mentre Synergy4 che oltre a contenere un miscela di aminoacidi e coenzimaQ10, contiene anche le vitamine A, C, D, E, le vitamine del gruppo B, calcio e alghe, che combattono lo stress ossidativo e potrebbero ridurre in modo significativo la sintomatologia e la frequenza degli attachi d’asma. I nostri prodotti sono in forma colloidale, che garantisce un assorbimento rapido ed efficace.